Competenze
1. Cura i rapporti esterni con gli Enti ed Uffici dell’Amministrazione finanziaria dello Stato.
2. Cura l’attuazione dei regolamenti per l’applicazione delle tariffe e dei tributi comunali.
3. Provvede all’accertamento della base imponibile delle imposte e tasse comunali, tranne quelle il cui accertamento sia stato conferito espressamente ad altro servizio, come le tasse di concessone e licenza comunale, le entrate per servizi pubblici, le entrate patrimoniali.
4. Cura la compilazione e l’aggiornamento dei ruoli comunali, ed in generale degli archivi anagrafici dei contribuenti.
5. Provvede alle minute spese di routine (vedi altresì reg. di contabilità).
6. Provvede alla riscossione dei tributi comunali, nei modi previsti dalla legge e dai regolamenti.
7. Gestisce il servizio di affissioni pubbliche.
8. Svolge funzione di sportello al pubblico per ogni informazione o necessità relative alle imposte o tasse comunali.
9. Svolge funzioni di informazione al pubblico e di raccolta delle denunce relative alle imposte erariali.
10. Verifica le dichiarazioni agli affetti delle attribuzioni dei trattamenti aggiuntivi di famiglia.